Per quanto riguarda questo tipo di liquore, ottenuto dalla miscela di erbe aromatiche e medicinali, l’Enoteca Buccone offre una interessante proposta che va dai prodotti di largo consumo Averna, Lucano, Montenegro, Braulio… a quelli di nicchia quali l’Amaro Sibilla, della storica azienda Varnelli, il Quintessentia della Nonino dal gusto decisamente amabile, il Pedrocchino di Padova, l’Amaro dei Papi prodotto nella provincia di Viterbo, l’Amaro al Tartufo, l’abbruzzese Jannamico molto apprezzato all’estero, l’Amaro Negroni ottenuto da infusi di radicchio rosso e per concludere la famosa China Martini e Baliva. Senza dimenticare Jägermeister, Unicum, Petrus e Fernet Branca dal gusto decisamente più amaro.

 
   

Da noi si possono trovare particolari e sfiziosi liquori: dal Cioccolato Fondente al gusto di Peperoncino, alla pura Liquerizia di Calabria, dall’Alpestre piemontese, distillato d’erba non zuccherato, all’abbruzzese Corfinio, dal raro Brumel crema di marron glacé, al Sassolino Stampa, dalla Centerba Toro nelle varie versioni, al tipico Saké, dalla Coca Buton con il suo aroma piacevole e particolare che proviene dalle sole proprietà naturali della coca peruviana, al Kapriol ottenuto distillando bacche di Ginepro con altre erbe alpestri. Una nota particolare merita l’Assenzio, ricavato dalla pianta alpina Artemisia Absinthium bevanda ispiratrice di artisti ed intellettuali di fine ‘800, soprannominato dagli artisti “Fata Verde” per via dei suoi poteri inebrianti. Per esaltarne il sapore si consiglia di porre sopra al bicchiere l’apposita spatolina traforata con una zolletta di zucchero facendola sciogliere con dell’acqua fredda.







   

L’Enoteca offre un vasto assortimento di whisky scozzesi sia tradizionali che torbati, sia giovani che invecchiati. Segnaliamo: “Wilson & Morgan” selezionatori di pregiatissime qualità di whisky maturati in varie tipologie di botti e barrique (Rhum, Porto, Sherry…), Glenmorangie, Oban, Lagavulin, Talisker, Glenfiddich e Glenlivet. Inoltre disponiamo di whisky americani, Bourbon, dal gusto decisamente più morbido tra i quali il Grand-Dad, il Crown-Royal confezionato in una elegante sacca vellutata, il Jim Beam, Jack Daniel’s Single Bar anche nella versione magnum, il Canadian Club e gli irlandesi Tullemore, Bushmills e Dew nei vari invecchiamenti.

 
   

Nel nostro negozio è possibile trovare un interessante assortimento di distillati amati anche da una fascia di consumatori prevalentemente giovane quali Rhum Cachaça e Tequila. I Rhum fanno sicuramente la parte del leone potendone disporre di una vasta scelta provenienti da diversi Paesi. Dai conosciuti Havana Club e Bacardi nelle loro selezioni ai vari Demerara, Martinique Agricole, all’haitiano Barbancourt, al Guadaloupe 15y Damoiseau Cuveè de Millenaire, all’ Extra Old Mount Gay, al Gran Riserva Mathusalem, all’austriaco Stroh 80 e altri. La Cachaça famosa bevanda brasiliana, più grezza e aromatica del Rhum ed anche ingrediente fondamentale per la Caipirinha è rappresentata dalla Velho Barreiro e Nêga Fulô…. La Tequila, storica bevanda messicana, è ottenuta dalla fermentazione di foglie di Agave. Nel settore dedicato alla liquoristica è possibile trovare la Sauza Tequila Blanco e Anejo Conmemorativo, la Jose Cuervo Reposado nelle versioni Tradicional ed Especial….

   

Sugli antichi scaffali in compagnia di buone Acquaviti di frutta italiane (Nonino, Segnana, Zeni, Poli…) abbiamo anche il Kirsch Detting cl. 50 ottenuto da una accurata selezione di ciliegie svizzere, le Liqueur de Poire William di G. Miclo cl. 70, la famosa Barack Palinka rinomato distillato di albicocche ungheresi caratterizzato da un retrogusto amabile; ultimo, ma non per questo meno famoso, il Calvados distillato di mele prodotto in Francia dalle Maison Boulard, Morin e Père Magloire nelle varie denominazioni con due “perle” di assoluto riguardo: Calvados Pays d’Auge 1983 della Maison Drouin cl. 70 e Calvados Ages 20 ans Père Magloire cl. 50 nell’originale bottiglia e cofanetto in legno.

 
   

La grappa, distillato italiano per eccellenza, è ben rappresentata sui nostri scaffali. Dalla friulana Nonino pioniera della qualità con i primi monovitigni (tra i quali il Picolit) alle emergenti piemontesi Berta con le vinacce di Nebbiolo, Brachetto e Barbera nelle sue originali bottiglie in eleganti cofanetti di legno. Troverete grappe prodotte dalla maggior parte delle regioni italiane e in particolare distillati ottenuti da vinacce di pregiati vini toscani quali Sassicaia, Ornellaia, Tignanello…. Fra le varie “chicche” dell’Enoteca ricordiamo la grappa Torbata 3.19 caratterizzata da un gusto affumicato e le due preziosissime Nonino Vinini ’87 “Incalmo” e Baccarat ’92 “Uccello Alchemico” entrambe di Picolit.

   

Fra le proposte di Cognac, aristocratico distillato per eccellenza, l’enoteca Buccone dispone della limitatissima Collection Erté della Courvoisieur in originali bottiglie di vetro sagomato. Gli amanti del Cognac possono curiosare in un settore dedicato a bottiglie rare e pregiate tra le quali A.E. DOR anno 1898 uno dei fiori all’occhiello dell’enoteca, “Family Riserve Hine”, Louis Royer Aged 23 year, Delamain “Grand Champagne Pale e Dry” anno 1968 e 1971 e Luigi XIII Remy Martin. Sugli scaffali si trovano anche Cognac più giovani (V.S. e V.S.O.P.) ed un accurato assortimento di Bas Armagnac Dartigalongue di diverse annate in pregiati astucci di legno.

 
   

L’Enoteca ha una buona proposta di Gin con varie fasce di prezzo tra le quali spicca il N° TEN della distilleria TANQUERAY che viene distillato 5 volte invece delle consuete 4, nella quinta si aggiungono agrumi freschi tagliati a mano quali il lime, arancia e pompelmo il tutto distillato nell’alambicco n° 10 (capienza 400 litri invece dei 4000 litri abituali) in bottiglia da litro. Inoltre il nostro esercizio dispone di altre etichette come il Gordon, Bombay Sapphire, Bosford e Beefeater….



Home Cont@ttaci M@iling List Servizi Prodotti